News

lunedì, 14 ottobre 2024

Beni comuni, legami forti

La cooperativa sociale Oplà, in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, è orgogliosa di presentare il progetto "Beni Comuni, Legami Forti", una nuova iniziativa dedicata a promuovere la coesione sociale attraverso la valorizzazione dei beni comuni che definiscono la realtà vimercatese.

 

Il progetto è rivolto a bambini e bambine da 0 a 6 anni, oltre che ai loro genitori e nonni, con l’obiettivo di far scoprire e rafforzare i legami con i luoghi della comunità. Attraverso laboratori interattivi di arte, lettura, teatro e scienze, i partecipanti potranno esplorare spazi pubblici importanti come la biblioteca civica, il mercato settimanale, il museo, il parco e altri luoghi significativi di Vimercate. In questo modo, bambini e famiglie verranno coinvolti attivamente nella vita della comunità, promuovendo un’interazione intergenerazionale e uno scambio culturale.

 

Dopo il successo del "Bosco Comunitario", realizzato da Oplà come spazio verde condiviso per tutta la città, "Beni Comuni, Legami Forti" prosegue nella stessa direzione. Il progetto mira a trasformare luoghi pubblici in punti di incontro intergenerazionale, con lo scopo di stimolare un senso di appartenenza e identità comunitaria.

 

Le attività proposte includono laboratori educativi, spettacoli teatrali nel bosco, esplorazioni scientifiche e comunitarie e iniziative specifiche di lettura condivisa, pensate per facilitare l’integrazione sociale tra le diverse generazioni, in particolare tra bambini e anziani.

Questo approccio, che mira a migliorare l'utilizzo degli spazi urbani, sarà reso possibile anche grazie alla collaborazione di enti e associazioni locali, tra cui l’Associazione Genitori e The Future Lab.

 

Tuttavia, per portare a termine il progetto, è necessario un ulteriore contributo. Mancano infatti poco meno di 1.000 euro per raggiungere l’obiettivo finale di finanziamento entro il 20 dicembre. Invitiamo quindi i cittadini di Vimercate a sostenere l’iniziativa con una donazione, anche piccola, attraverso i canali messi a disposizione dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, al link bit.ly/Opla-benicomuni

 

Ogni donazione conta e permetterà di realizzare attività intergenerazionali e comunitarie che promuovano il benessere e la coesione sociale, partendo dai più piccoli e dalle loro famiglie.

 

Grazie al sostegno di tutti, Vimercate potrà continuare a essere un esempio di comunità unita, solidale e capace di valorizzare i propri beni comuni per il bene di tutti. 

mercoledì, 8 maggio 2024

Congedo parentale all’80%

Sì al secondo mese di congedo parentale indennizzato all’80%. A quattro mesi dalla legge di Bilancio che ha istituito il beneficio, l’Inps ha pubblicato il 18 aprile la circolare che rende operativa la novità: i genitori dei nati nel 2024 possono usufruire, solo per quest’anno, di due mesi (e non uno solo) di congedo parentale all’80%, i restanti sette saranno al 30%. 

Dal 2025, invece, la percentuale passerà per il secondo mese al 60%.

Nella circolare si specifica che hanno diritto all’indennizzo extra anche i genitori dei nati nel 2023, purché il congedo di maternità o paternità obbligatorio sia terminato dopo il 31 dicembre 2023. Chi ha già usufruito del congedo parentale in questi 4 mesi del 2024, ricevendo per il secondo mese solo  l’indennizzo “semplice” del 30% riceverà la differenza in busta paga.

Qui la news INPS e il link alla circolare: https://bit.ly/CongedoParentale2024

È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale al quale partecipa anche la cooperativa sociale Oplà! Diverse le posizioni alle quali ci si può candidare scegliendo quella più adatta alle proprie aspirazioni e attitudini, nell'ambito del supporto ai servizi per la prima infanzia nella fascia d'età 0/6 anni.

Per la realizzazione dei progetti del Servizio Civile Universale, Oplà aderisce all'associazione di promozione sociale Mosaico. Per conoscere tutte le posizioni disponibili, gli enti (e le città dove si trovano le sedi) dove è possibile svolgere il servizio, approfondire i singoli progetti, ed essere guidati nella presentazione della domanda, si può cliccare su questo link

Ricorda che le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 15 febbraio 2024.

Accederai ad un ventaglio di opportunità destinate ai giovani ragazzi e ragazze (per candidarsi è necessario essere maggiorenni e non aver compiuto 29 anni), che possono mettere in pratica quanto appreso durante gli studi o “provare” a cimentarsi in quell'attività che sognano diventi il ​​​proprio lavoro, cosa che avviene per oltre il 50% delle/dei giovani in Servizio Civile. Sarai impegnata/o per 25 ore settimanali, che potrai conciliare con i tuo studi o altri impegni, e riceverai una indennità di circa 480 euro/mese.

Non di rado è capitato che operatrici ed operatori volontari si siano impegnati in ambiti che credevano lontani dalle proprie ambizioni ed attitudini, scoprendo così passioni nuove che, talvolta, sono diventate il loro sogno lavorativo.

Diverse università riconoscono il Servizio Civile come tirocinio curricolare. E questo è un aspetto di rilievo, così come il fatto che, nei concorsi pubblici per l'assunzione di personale non dirigenziale, il 15% dei posti è riservato a donne e uomini che hanno svolto il Servizio civile universale.

Per aiutare i giovani nella scoperta di questa occasione, si organizzano incontri on-line di informazione ed orientamento. Per iscriversi  è sufficiente cliccare su questo link.

19-10-2023

Avviso adesione delle famiglie alla Misura Nidi Gratis - Bonus 2023-2024

Il soggetto destinatario della Misura è il genitore che presenta la domanda di adesione, compresi i genitori adottivi e affidatari.
Nel caso di genitori affidatari (incluso affidamento pre-adottivo), si rimanda alle condizioni applicate ai fini del rilascio della dichiarazione ISEE, come dettagliato al punto D.9 “Definizioni e glossario”.
In particolare, alla data della presentazione della domanda, il nucleo familiare del genitore che presenta domanda di adesione deve essere in possesso dei seguenti requisiti:


I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.

I destinatari possono presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis - Bonus 2023/2024, se in possesso dei requisiti di cui al punto A.4 dell'avviso, a partire da lunedì 23 ottobre, ore 12.00 fino a venerdì 17 novembre, ore 20.00 e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it
Le domande devono necessariamente essere presentate da un genitore/affidatario appartenente al nucleo famigliare all’interno del quale è presente il bambino iscritto al nido e per cui è stato presentato il modello DSU ai fini del rilascio della dichiarazione ISEE, al fine di consentire la verifica ISEE attraverso l’interrogazione automatica della banca dati INPS come di seguito specificato.
È possibile richiedere l’agevolazione Misura Nidi Gratis - Bonus 2023/2024 per ognuno dei propri figli iscritti al nido, presentando una domanda per ogni figlio. In tal caso il sistema informativo riconosce il codice fiscale del genitore registrato che inoltra la domanda, compilando automaticamente i campi comuni ai figli.
È pertanto consigliabile che sia lo stesso genitore registrato ad inoltrare le domande per tutti i figli.

Link alla pagina di Regione Lombardia che contiene tutta la documentazione necessaria.

9/10/11-7-2023

Festival nazionale teatro ragazzi a Vimercate

Anche quest'anno nel secondo fine settimana di giugno si conferma l'appuntamento cittadino con il festival di teatro ragazzi e ragazze. Nell'ambito del consolidato appuntamento moltissime proposte per piccol* e grandi, soprattutto bellissimi appuntamenti con spettacoli pensati appositamente per i/le più giovani generazioni.

Anche Oplà partecipa portando al Parco Gussi il Laboratorio per la Costruttività, e vi aspetta sabato 10 giugno dalle 15 alle 18 per la libera esplorazione e sperimentazione delle forme, le dimensioni e le proprietà dei materiali e per... creare insieme bambini, bambine e genitori!

Il programma completo del festival è disponibile a questo link.

3-12-2022

Open day alla Scuola dell'Infanzia Oplà di Ruginello

Appuntamento il prossimo sabato 3 dicembre dalle 9:30 alle 12 per l'Open Day della Scuola dell'Infanzia parificata Oplà di Ruginello - Polo 0-6. L'iniziativa è rivolta ai genitori interessati a conoscere le proposte educative di Oplà e che intendono visitare la struttura educativa presso la quale vengono erogati i servizi educativi. 

L'accesso all'open day è libero.

22-10-2022

E' nato il bosco comunitario Oplà!

Fiocco verde oggi in casa Oplà, ma anche in tutta Vimercate. E' infatti nato il nuovo Bosco comunitario Oplà. Genitori e soprattutto bambini e bambine hanno messo a dimora 1000 piante, che una volta cresciute formeranno un nuovo parco pubblico a disposizione di tutti i bambini e bambine ma anche di tutti i cittadini che vorranno fruire liberamente di un ambiente naturale nelle immediate vicinanze di casa.

Bosco comunitario Oplà è una iniziativa della cooperativa sociale Oplà, realizzata con la decisiva collaborazione di Rete Clima, impresa sociale che da oltre vent'anni realizza iniziative di riforestazione urbana, e E.ON, player europeo leader nell'energia prodotta da fonti rinnovabili, che l'hanno inserita nel loro programma "I boschi E.ON", iniziativa che a livello nazionale ha già portato alla messa a dimora di oltre 100mila nuove piante.

Gli alberi sono attori importanti per il benessere e la qualità della vita di tutti: contribuiscono al contrasto al riscaldamento climatico assorbendo CO2 atmosferica, sequestrano particolato atmosferico, operano la regimazione delle acque di pioggia, permettono un incremento della biodiversità, comportano una diminuzione dell’isola di calore urbana, migliorano il paesaggio, offrono funzioni fruitive e ricreative per i cittadini.


Il “Bosco Comunitario Oplà!” non apporterà solo benefici ambientali alla comunità locale: promuoverà infatti esperienze di educazione, incentrate sul rapporto armonico tra persona/bambino e ambiente naturale, che coinvolgono i diversi soggetti della Comunità Educante (famiglie, agenzie educative, scuole, servizi per l’infanzia, associazioni e istituzioni locali) in un processo dialogico e collaborativo.

Il Bosco Comunitario Oplà! diventerà uno spazio aperto di espressione e valorizzazione della personalità e delle abilità di ciascuno, a partire da un nuovo impegno educativo condiviso, in cui bambini e bambine assumano il ruolo di protagonisti, mentre gli adulti di riferimento diventano costruttori di contesti di senso educativo e di valore didattico privilegiando la dimensione esperienziale del fare/pensare insieme.

Reinterpretando la ricerca pedagogica che orienta le pratiche dei servizi Oplà! per l’infanzia ed i minori, il Bosco Comunitario rappresenta la concretizzazione dell’idea di connettere il dentro e il fuori, il naturale e l’artefatto, il pensiero e l’azione riconoscendo l’importanza e il valore della continuità esperienziale vissuta dai bambini.

Ora, non ci resta che aspettare che le piante crescano, il bosco si formi e cresca, così come ogni giorno facciamo con i bambini e le bambine, e che soddisfazione vederli crescere!

8-2-2022 | Disponibile la nuova Carta dei Servizi ed il modulo per l'iscrizione ai nidi d'infanzia Oplà


Sono ora disponibili per le famiglie interessate, nella apposita sezione del sito internet ed ai seguenti link, la versione aggiornato al 2022 della Carta dei Servizi della cooperativa sociale Oplà! ed il modulo da compilare per l'iscrizione dei propri bambini e bambine ai nidi d'infanzia di Ruginello e Oreno.

(edit 03/05/2022)

14-10-2021 | Adesione delle famiglie alla iniziativa Nidi Gratis di Regione Lombardia


L’obiettivo della misura è contribuire all'abbattimento dei costi della retta per la frequenza dei nidi e micro-nidi pubblici o privati in convenzione con il Comune.

La misura prevede un contributo per le famiglie che copra la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS, pari a € 272,72. Il contributo viene erogato direttamente ai Comuni che hanno aderito (consultare l'allegato in fondo a questa pagina che verrà aggiornato ogni settimana).

Per ottenere Nidi Gratis – Bonus 2021/2022 la famiglia non ha l’obbligo di richiedere anche il Bonus Asili Inps ma in questo caso non avrà l’azzeramento della retta. Per avere l’azzeramento della retta la famiglia deve infatti richiedere sia Bonus Asili Inps che Nidi Gratis – Bonus 2021/2022.

per info, seguire il link https://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/nidi-gratis-bonus-21-22-famiglie