OPLA' cooperativa sociale

AGENZIA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA E LE FAMIGLIE

sono aperte le iscrizioni per il 2021/2022

CHI SIAMO

Oplà nasce nel 1999, come progetto di sviluppo locale per offrire alla comunità servizi educativi qualificati alla prima infanzia ed alle famiglie, opportunità di occupazione femminile e la possibilità di conciliare vita familiare e professionale per le famiglie che ne fruiscono. La vita della cooperativa e dei suoi servizi, inoltre, affondano le loro radici nel rapporto con la comunità locale, con l’amministrazione comunale e nell’attività di formazione continua, da cui nascono relazioni ed incontri con le prof.sse Susanna Mantovani e Agnese Infantino (Università Statale Bicocca Scienze dell’Educazione) grazie alle quali si aprono nuovi orizzonti ed interessanti confronti sull’idea di bambini soggetti attivi e curiosi, portatori di diritti, bisogni e desideri, predisposti ed interessati alla relazione con gli altri, desiderosi di conoscere, comunicare ed esplorare.

Oplà! progetta servizi con un alto grado di competenza e responsabilità condividendo con le famiglie: conoscenza, responsabilità e partecipazione sia in termini educativi che organizzativi.

La cooperativa sociale Oplà! sperimenta un’organizzazione del lavoro che offre la possibilità alle donne lavoratrici (non solo alle socie) di conciliare il tempo di lavoro con il tempo per la famiglia ed il tempo per sé ed è parte integrante della comunità locale e con la quale costruisce progetti promuovendo partecipazione, producendo e distribuendo valore sociale, solidale ed economico.

Da oltre 20 anni Oplà offre alla comunità vimercatese i propri servizi educativi di qualità, con oltre 80 posti a disposizione ogni anno, senza oneri diretti a carico della pubblica amministrazione locale.

LE NOSTRE LINEE PEDAGOGICHE

Nido d’Infanzia e Scuola dell’Infanzia

Sono contesti in cui s’incontrano lo sguardo educativo e quello della ricerca. Questo orientamento ci conduce a prestare attenzione alla vita quotidiana come contesto progettato per sostenere e promuovere le esperienze socio-cognitive e relazionali dei bambini e degli adulti insieme.

I bambini imparano

In una struttura pensata e consapevole della quotidianità al nido e a scuola i bambini, con la guida di educatrici ed insegnanti, incontrano occasioni interessanti e significative da cui avviare processi di ricerca ed esplorazioni del mondo fisico, naturale, sociale e relazionale. La vita mentale cognitiva dei bambini si nutre di scambi costruttivi con gli adulti e con i pari al di fuori di una logica didattica e disciplinare. Nei primi anni di vita l’apprendimento non è conseguenza di interventi di insegnamenti da parte degli adulti.

Creiamo contesti capaci di educare

Il gruppo di lavoro s’impegna nella ricerca di connessione coerenti tra le pluralità di esperienze, linguaggi e relazioni che i bambini vivono nei diversi dei contesti di vita. L’osservazione sistematica del singolo e dei gruppi orienta l’allestimento di spazi e contesti educativi che pongono in dialogo l’ambiente esterno e gli ambienti interni nei diversi momenti della giornata; le proposte degli adulti e le iniziative spontanee dei bambini; i linguaggi corporei e i linguaggi verbali, la narrazione; i linguaggi scientifici e quelli artistici.

Le famiglie

Lavoriamo con la consapevolezza che il benessere dei bambini nei nostri servizi è connesso con la nostra capacità e disponibilità di dialogo con le famiglie. Nei nostri servizi prevediamo diversificate occasioni di incontro con i genitori; momenti informativi sia individuale che di gruppo; assemblee per presentare e discutere le nostre metodologie di lavoro e nel corso dell’anno per condividere le esperienze realizzate insieme ai bambini; colloquio individuali sui percorsi di crescita dei singoli bambini.

I NOSTRI SERVIZI

La cooperativa sociale Oplà! gestisce:

  • Il nido di infanzia Oplà! di Oreno

  • Il nido di infanzia Oplà! di Ruginello

  • la Scuola per l’infanzia (paritaria)

i servizi sono convenzionati, con convenzione non onerosa, con il Comune di Vimercate e sono realizzati in immobili messi a disposizione dal comune: a Oreno in Via Isarco 22 ed a Ruginello in Via Diaz 42 nella ex farmacia comunale (e prima ancora scuola) e ristrutturata dalla cooperativa in partnership con il comune senza oneri per l’amministrazione locale che ha beneficiato di un contributo provinciale.

Inoltre, la cooperativa attiva ogni anno:

  • il Centro Estivo

  • il servizio di consulenza educativa per genitori

  • progetti di valorizzazione della comunità locale

Nido d'Infanzia

di Oreno

via Isarco, 22 - 20871 Oreno di Vimercate (MB)

Nido d'Infanzia

di Ruginello

via Diaz, 42 – 20871 Ruginello di Vimercate (MB)

Scuola dell'Infanzia

di Ruginello (paritaria)

via Diaz, 42 – 20871 Ruginello di Vimercate (MB)

Centro Estivo

Un servizio con al centro i bambini e le bambine, i loro corpi, desideri, pensieri ed emozioni, a quali garantire la massima sicurezza e qualità educativa.

Comunità Aperta

progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, nato dal confronto con le famiglie e destinato a minori fra 6 e 10 anni per aiutarli a ri-scoprire spazi naturali e comunitari ed a supporto delle funzioni genitoriali. Per approfondire cliccate qui.

Consulenza educativa

Un servizio di consulenza educativa a richiesta dei genitori a sostegno di esperienze di genitorialità consapevoli a favore del ben-essere del bambino.

DOCUMENTI

CONTATTI

La segreteria della cooperativa sociale Oplà si trova a Ruginello di Vimercate in via Diaz n. 42 - tel. 039 66 19 975



seguiteci sulla nostra pagina Facebook